Perchè partecipare
I grandi mutamenti in atto nel mercato del lavoro hanno determinato un forte impatto sui metodi di ricerca e selezione del personale. Le aziende, infatti, se da un lato hanno sempre più bisogno di flessibilità, dall’altro formulano richieste sempre più specifiche e circostanziate.
In questo panorama la ricerca del personale con l’utilizzo del web e dei social media assume sempre più importanza, mentre la selezione del personale assume un ruolo centrale nell’ambito della gestione aziendale. In tal senso, il corso in Selezione del Personale si propone di formare una figura che sia in grado di valutare oltre i dati oggettivi, le reali attitudini e capacità delle risorse umane utilizzando gli strumenti più avanzati per la ricerca delle candidature e le più moderne tecniche di selezione.
Le lezioni in diretta online sono organizzate in orari extralavorativi, generalmente la sera oppure di sabato, per essere compatibili con esigenze di lavoro e studio. Le lezioni vengono inoltre registrate per potere essere visionate nuovamente, senza limiti di utilizzo.
Il giorno della settimana delle lezioni viene definito di comune accordo in modo da tenere conto di tutte le esigenze dei partecipanti.
Il percorso è dedicato ad un numero massimo di 10 partecipanti al fine di consentire la migliore interazione con i docenti, la possibilità di porre domande e svolgere esercitazioni assistite.
Cosa imparerai
Come è organizzato
Programma
- I processi per la gestione del personale
- Visone strategica e strumenti operativi
- Il contesto organizzativo
- L’analisi del contesto organizzativo
- Tipologie di strutture organizzative e organigrammi
- L’analisi della posizione di lavoro
- Competenze tecniche e trasversali
- Costruire la job description
- Le fasi del processo di ricerca e selezione
- Le fonti di reclutamento
- Selezione interna ed esterna
- Gestire le relazioni con le fonti esterne
- La redazione degli annunci di ricerca
- Lo screening dei curricula: criteri e classificazioni in relazione al profilo
- Siti specialistici, metamotori, siti aziendali, siti generalisti
- Creazione dell’annuncio efficace
- Strategie per il recruiting sui social media
- Le inserzioni sui social media
- Linkedin per la ricerca del personale
- Facebook per la ricerca del personale
- Le caratteristiche del candidato ideale rispetto alla posizione e all’ambiente di lavoro
- La lettura e la valutazione dei curricula interessanti
- La modulistica per la selezione
- Pianificare e organizzare i colloqui
- Preparazione del colloquio
- Pianificare le domande e gli obiettivi
- Strategia dell’intervista: come gestire i silenzi ed i rilanci
- La comunicazione: verbale e non verbale
- L’ascolto attivo
- Le dinamiche di gruppo nella selezione
- Assessment center: prove di gruppo e prove individuali
- I test per l’assessment center
- L’osservazione diretta: l’aspetto fisico, l’atteggiamento, il modo di esprimersi
- Meccanismi motivazionali dei collaboratori
- Strategie e leve motivazionali
- Sistemi premianti e incentivanti
- Comunicazione aziendale e motivazione
Certificazione

Attestato di partecipazione
Al termine del percorso formativo viene rilasciato, frequentando almeno il 70 % delle lezioni, attestato di partecipazione che riporta tutti gli argomenti del corso ed è valido ai fini professionali e curriculari.
Iscriviti con la quota di partecipazione agevolata 30 giorni prima dell’inizio
Il percorso è disponibile anche nella formula On Demand
Quota Ordinaria
€ 1.000
Quota agevolata
€ 790
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